Il valore del vero Made in Italy

“L’amarezza di una scarsa qualità rimane per lungo tempo dopo che il piacere di un prezzo basso è stato dimenticato”.

Si potrebbe riassumere così la differenza palese che incorre – a discapito di differenze superficiali a volte poco apprezzabili per un cliente – tra un prodotto di bassa qualità e basso prezzo rispetto ad un prodotto di alta qualità con un valore d’acquisto superiore. 

Eppure parlare di 100% Made in Italy significa parlare di realtà che ogni giorno, senza trucchi o scorciatoie, difendono con orgoglio il proprio territorio e il proprio saper fare, frutto molte volte di generazioni che si succedono per dare uno slancio rinnovato a quella qualità che si sono posti come obiettivo da sempre.

Per questo motivo non è mai banale parlare di un mestiere, di una passione, di una storia, perché sono proprio le storie e le scelte fatte da un’azienda che hanno il potere di portarci a comprendere fino in fondo il valore di ciò che acquistiamo. 

La tecnica affinata da anni di esperienza e i controlli durante tutte le fasi di lavorazione rendono infatti un prodotto realmente pregiato perché esigono personale competente, attento e capace, e incidono tanto quanto la qualità dei materiali che si scelgono di utilizzare per questo prodotto, selezionati tra molti per essere quelli più performanti e capaci di permettere lavorazioni più complesse oltre che una maggiore durata nel tempo.

Dall’idea iniziale di produrre occhiali in laminato oro fino poi ad allargare a tutto il mondo del metallo e anche a quello dell’acetato, la storia e l’esperienza di Luxol raccontano molto sul perché un vero Made in Italy si differenzi enormemente sul mercato da altri prodotti.

Si tratta di fatto di una realtà industriale che lavora ancora in modo straordinariamente artigianale, progettando sia le montature che i singoli componenti ed eseguendo tutte le operazioni di saldatura, fresatura, burattatura, assemblaggio e tutte le fasi successive di lavorazione, ad esclusione delle colorazioni e della galvanica, che sono ad opera di storiche collaborazioni dell’azienda in Italia.

La scelta di rimanere ancorati all’Italia e alle sue capacità produttive deriva dalla fedele dedizione alla qualità che produrre nel proprio territorio dà se si vuole monitorare in modo reale e serio la propria produzione, selezionando solo il meglio dei materiali e delle maestranze appartenenti al bacino nazionale. Per questo motivo tutti i materiali sono di origine italiana, la produzione si svolge integralmente in Italia e con materie prime e minuterie di eccellente qualità, come per esempio le lastre in acetato di cellulosa Mazzucchelli 1849®.

“Un prodotto 100% Made in Italy si trasforma per il cliente in durevolezza nel tempo, raffinatezza di dettagli unici, comfort assoluto e totale sicurezza”

L’utilizzo di pregiate paste lucidanti, la maestria dei maestri artigiani e i passaggi di stabilizzazione dei pigmenti in appositi forni permettono di ottenere superfici perfettamente lucidate che riflettono e rilasciano la luce, grazie a questa esclusiva lavorazione di stratificazione. Tutti i nostri processi di colorazione sono rigorosamente testati da laboratori certificati e conformi alle normative vigenti, per garantire al cliente finale non solo un prodotto eccellente e duraturo nel tempo, ma il massimo del comfort e della sicurezza.

In particolare le lavorazioni di sabbiatura, spazzolatura e lucidatura, eseguite da mani esperte, hanno la capacità di esaltare la materia prima, lo spessore modellato sia per il metallo che per l’acetato come una piccola straordinaria scultura, dove le caratteristiche di trasparenza e spessore diventando evidentemente uniche, risultato straordinariamente appannaggio di tecnologie e capacità manuali più uniche che rare. 

Giochi di profondità e texture senza eguali che sono il risultato di una scelta di stile e di qualità senza compromessi, dove la lavorazione manuale di ogni occhiale sembra quasi appartenere ad un mondo quasi ormai sconosciuto, che resiste grazie alla determinazione di aziende orgogliose della propria storia e determinate a tramandarla attraverso la soddisfazione di clienti che da anni si sono abituati a conoscere e a riconoscere in tutto il mondo la sua scelta di qualità.

 

“Non siamo più abituati alle aziende che rispondono dei propri prodotti per anni, che sono pronte a dare un vero servizio di assistenza e manutenzione nel tempo. Luxol in questo rappresenta il conforto di un’etica e una serietà che ci ricorda da dove veniamo”

Attualmente Luxol conta nel suo organico circa 60 dipendenti con una struttura in grado di produrre 1300/1500 pz/ gg in metallo e circa 600 pz/gg in acetato al giorno, oltre che una rete vendita e un sistema distributivo di 10 agenti in grado di coprire tutto il territorio nazionale. 

Una rara perla di italianità che vive tuttora nel cuore del Cadore e che si è strutturata per produrre in modo industriale conservando esclusive lavorazioni fatte a mano e un approccio straordinariamente artigianale, per mantenere in vita il meglio della conoscenza tecnica che viene dal Bel Paese e far crescere l’amore per la produttività italiana, la cui reputazione ha fatto eco per molti anni in tutto il mondo.