Luxol è un’azienda storica, familiare, fortemente legata al suo territorio ed è testimone di un Made in Italy purissimo. I principî etici su lavoro, qualità del prodotto, trasparenza e correttezza commerciale ne fanno una delle perle più preziose della produzione di occhialeria italiana e mondiale.

Strettamente connesso alle capacità altamente evolute nella tecnica e nell’etica di questa azienda è il mondo del design, che attraverso gli occhi e la visione dei suoi designer si è fuso in questa prospettiva per dare ulteriore slancio ad una collezione nata per esaltare le unicità di questo micro mondo d’eccellenza che è Luxol.

La collezione NOS a cui ha lavorato il team di designer dell’azienda doveva far splendere tutti questi aspetti con l’obiettivo di veicolarli direttamente alle persone, gli utenti finali, attraverso un comfort visivo e di calzata ottimali.

La mission di Luxol è questa e si estrinseca a partire dalla funzione implicita del prodotto e del benessere visivo dell’utente finale per confluire su più famiglie di prodotti che possano incarnare tutta la bellezza, la finezza e la raffinatezza di un mondo altamente specializzato, che trova così la propria dimensione in forme e materiali anche diversissimi.

Il buon design è fatto di attenzione, cura, competenza e ha il fine di migliorare la vita delle persone. Questo è stato anche il compito dei designer di Luxol: unire la massima qualità, in termini di progettazione, produzione e comfort visivo con un’estetica che rispecchi l’anima e la storia dell’azienda mantenendo saldo lo sguardo rivolto sul futuro.

La scelta in questa prospettiva è stata quella di creare qualcosa che non avesse nulla di eccessivo o di effimero e nulla di forzatamente in tendenza con le mode, di esageratamente spinto. Una delicata originalità è stata quindi la risposta. 

La collezione NOS, ad oggi, conta diversi modelli con temi inediti e lavorazioni eccellenti, per un ventaglio fitto di montature che spaziano dal metallo all’acetato arrivando fino ai modelli combinati, dove il meglio di entrambe le famiglie confluisce in forme cangianti e lavorazioni esclusive per portare ogni singolo materiale al massimo della sua espressione.

Le diverse geometrie si alternano tra nette e spigolose fino a a trovare forme più morbide e arrotondate, nessuna però senza la classe e il carattere che la nuova collezione NOS interpreta con contemporanea maestria.

“Il buon design non incarna mai solamente il risultato di un puro vezzo estetico, quanto la connessione perfetta tra le capacità dell’azienda che lo crea e le funzionalità a cui è in grado di assolvere per chi lo utilizzerà”

Essere speciali significa infatti anche saper fare cose che gli altri non sanno fare e in Luxol l’attenzione costante al dettaglio ha permesso negli anni di raggiungere livelli di qualità altissimi. Nelle soluzioni tecniche innovative, nelle rifiniture minuziose, curate e bellissime, i designer hanno saputo far confluire il meglio della tecnica e delle lavorazioni artigianali del Cadore, per arrivare ad una collezione vibrante e dalle mille sfaccettature.

Oltre alla tecnica e alla forma, è stata data grande importanza a ricercare un’identità forte anche sul tema del colore colore, come una sorte di linguaggio emozionale che parlasse alla sensibilità e all’indole più profonda di chi sceglierà occhiali NOS. I toni più neutri dei neri, dei toni del metallo e delle avane si mescolano così con una serie di nuance di toni pastello e di cromie più accese che smorzano o enfatizzano lo spirito di ciascun modello, regalando però una coerenza complessiva che unisce al suo cospetto tutta la collezione in un’unicum di forte impatto.

Il design diventa così interprete di contenuti nobili, di eccellenza artigianale italiana, di gusto, cura e gentilezza, per trovare una via che sappia unire estetica e funzionalità per trovare soluzioni d’eccellenza che rispecchino il meglio della tradizione italiana artigianale.